Trattamento galvanico protettivo e di finitura estetica

I trattamenti superficiali utilizzati da Geprom per la finitura delle parti metalliche dei propri espositori, come minuterie,accessori di fissaggio, tensionatori, morsetti laterali, si diversificano principalmente in ramatura, nichelatura e cromatura decorativa. Possono essere applicate combinazioni di questi trattamenti per ottenere risultati qualitativamente migliori.

Il trattamento galvanico è ad esempio utilizzato per la cromatura delle colonnine: GuideLineString-GuideLineStopLineBookstand.
La fase importantissima di preparazione delle superfici viene eseguita attraverso varie operazioni di burattatura, smerigliatura e lucidatura delle superfici grezze. I cicli multistrato di trattamento consistono in un’alternanza di fasi di ramatura, nichelatura e cromatura decorativa.

verniciature-galvaniche-espositori7459

La ramatura è un trattamento galvanico per la protezione dei metalli generalmente impiegata come strato preventivo o intermedio del ciclo protettivo completo. I principali materiali sui quali effettuiamo gli interventi di ramatura sono ferro, acciaio inox ottone ed alluminio. Il riporto di rame è una lavorazione molto utile per rendere possibile i successivi trattamenti di altri metalli senza pregiudicarne l’aderenza oppure per aumentare la durata di materiali che verranno in seguito nichelati e cromati.

La nichelatura è uno dei processi galvanici più diffusi. Grazie alle sue caratteristiche consente di ottenere oggetti con eccellenti caratteristiche decorative ed estetiche. Il deposito ha una buona durezza superficiale e, con l’impiego di additivi organici, garantisce una buona copertura lucida e livellata su materiali base. È un deposito che viene usato come strato di copertura intermedio, con successive applicazioni di trattamenti di finitura.

La cromatura decorativa è un trattamento superficiale finale dei particolari con il vantaggio di conferire caratteristiche di resistenza alla corrosione e un aspetto estetico ottimale. Infatti grazie alle riconosciute proprietà resistenza alla corrosione, allo sfregamento meccanico, all’inossidabilità  ed lucentezza, si possono ottenere oggetti con un alto ed elegante aspetto estetico.

Il trattamento delle parti metalliche rende queste particolarmente resistenti alle intemperie e alla corrosione, garantendo una maggiore durata dei prodotti nel tempo.