Cos’è e come funziona il super ammortamento 2019 al 130 per cento

Grazie al super ammortamento del 130%, anche quest’anno si possono acquistare gli espositori Geprom! Ma fate in fretta c’è tempo solo fino al 31 dicembre 2019!
Il super ammortamento o maxi ammortamento al 130 per cento può essere infatti applicato da «tutte le aziende che investono in beni strumentali strettamente inerenti al core business aziendale».

Cosa è il super ammortamento?
Il super ammortamento o maxi ammortamento è una misura reintrodotta dal Decreto Crescita, convertito in legge il 27 giugno 2019, che consiste nell’agevolare gli investimenti produttivi delle imprese grazie al riconoscimento di un maggior ammortamento fiscale del cespite in oggetto nuovo di fabbrica.
Grazie a questo incentivo, le aziende che investono in beni strumentali possono ammortizzare fiscalmente il bene al 130 per cento in luogo del 100 per cento.

Come funziona?
Il meccanismo di applicazione del super ammortamento o maxi ammortamento al 130 per cento prevede che l’azienda possa dedurre una quota fiscale di ammortamento maggiore rispetto a quanto oggi prevede il decreto ministeriale di riferimento.
Nell’applicazione operativa, l’ammortamento al 130 per cento consente di ammortizzare il cespite acquistato secondo le aliquote ordinarie, mentre dal punto di vista fiscale viene effettuata una «variazione in diminuzione della base imponibile» su cui poi verranno calcolate le imposte.
Per esempio, se l’azienda XYZ acquista un cespite per un costo (netto IVA) pari a 1000,00 euro e il relativo coefficiente di ammortamento è pari al 10% per 10 anni, con il super ammortamento questa azienda avrebbe diritto a dedurre fiscalmente il 13% (in luogo del 10).